events
themes
call for papers
ideology busters
links
staff

Home

Depth of the Surface

Mostra - Seminario

In limine 2

I rapporti tra l'Alma Mater e le altre numerose università di tutto il mondo, con le quali intratteniamo rapporti continui, danno luogo, di solito, a scambi di studenti e docenti e a ricerche in comune.

Quasi duemila studenti ogni anno si recano dall'Università di Bologna in altri atenei e altrettanti sono gli studenti che da tali atenei giungono da noi. Alcune centinaia ogni anno sono i colleghi che trascorrono periodi di docenza o di ricerca in atenei esteri ed altrettanti sono i colleghi che vengono nelle nostre sedi.

Da più di novecento anni l'Alma Mater è al centro di rapporti di scambio che coinvolgono gli atenei di tutto il mondo.

In questo caso oggetto del rapporto tra l'Alma Mater e la più giovane università del Minnesota - la Southwest Minnesota State University, fondata meno di cinquant'anni fa - è una mostra che ha delle caratteristiche particolari.

La prima è la sua origine da riflessioni accademiche prodotte attorno ai processi di costruzione di senso. All'interno di tali processi si sottolinea la forza comunicativa della superficie in sé che è, nel medesimo tempo, superficie per la scrittura e superficie che scrive e che comunica.

La seconda caratteristica è lo sbocco di questa riflessione teorica che si pone sul confine tra discorsi comunicativi ed estetici: la produzione di opere d'arte.

L'approfondimento teorico del ruolo della superficie nella comunicazione, affrontato nelle nostre aule attraverso parole e discorsi, viene qui portato avanti attraverso la produzione di due artisti (Nanni Menetti e Edward Evans) che insegnano, rispettivamente, all'Alma Mater e alla Southwest Minnesota University.

Ecco allora che allo scambio di studenti e docenti si affianca quello di opere d'arte che riflettono sulla loro superficie la ricerca sul ruolo della superficie nella comunicazione.

Roberto Grandi
Pro-Rettore alle relazioni internazionali
Università di Bologna

 

Logo Parol
© 1985/2003 Parol - quaderni d'arte e di epistemologia
Per qualsiasi utilizzo delle risorse presenti sul sito contattare la redazione
Site designed and managed by Daniele Dore