Nato
a Monzuno (BO) il 21 Aprile 1939.
Laureato c/o l'Università di Bologna, Facoltà di Magistero: Materie Letterarie,
il 20 Novembre 1970 (Relatori: Luciano Anceschi e Renato Barilli).
Assistente ordinario c/o la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università
di Bologna dall'1-11, 1973 al 17 - 12 - 1982.
Incaricato dell' Insegnamento di Estetica c/o la Facoltà di Lettere e
Filosofia dell'Università di Bologna negli anni accademici 76-77; 77-78;
78-79 e 79-80 (incarico stabilizzato).
Professore Associato confermato c/o la Facoltà di Lettere e Filosofia
dell'Università di Bologna dall'1 - 08- 1980 a tutt'oggi.
Ha tenuto per supplenza anche l'Insegnamento di Estetica III c/o la facoltà
di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna nell'anno accademico
1988 - 89.
Ha tenuto per supplenza anche l'Insegnamento di Estetica II c/o la Facoltà
di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna negli anni accademici
1988 - 89 e 1989 - 90.
E' stato incaricato dell'Insegnamento di Estetica c/o la Scuola di Perfezionamento
in Musicologia (Facoltà di Magistero - Università di Bologna) negli anni
accademici 1983 - 84 ; 1984 - 85 e 1985-86.
E' incaricato dell'Insegnamento di Estetica c/o la Scuola di Specializzazione
in Arti visive c/o la Facoltà di Lettere e Filosofia (Università di Bologna)
dall' anno accademico 1989-90 a tutt'oggi.
E' docente del "Collegio d'Eccellenza" costituito c/o l'Università
di Bologna nel corrente anno accademico (1998-99).
E' stato titolare di gruppi di ricerca e ha fatto parte e fa parte dei
gruppi di ricerca costituitisi presso la sezione di Estetica dell'Università
di Bologna.
Attività scientifica
Formatosi alla Scuola bolognese di Estetica, ha approfondito i suoi
interessi per la Fenomenologia in generale e per le ricerche di poetica
in particolare, pubblicando libri e saggi intorno a figure e momenti costitutivi
dell'arte e della letteratura del Novecento. Ricerche che l'hanno successivamente
portato (quella per la Fenomenologia in specie) ad occuparsi, si può dire
naturalmente, di epistemologia e di teoria della conoscenza in generale,
impostando discussioni critiche con tutte quelle posizioni estetologiche
che, volendo dialogare correttamente con i fatti (nel caso l'identità
in particolare dell'opera d'arte), si son ritrovate e si ritrovano a dover
fare con la scienza stessa più o meno serratamente i conti: R. Jakobson
e J. Mukarovský per la Scuola di Praga; R. Barthes per la "Nouvelle critique";
U. Eco per certa semiotica italiana, che, negli anni '60, tenta il connubio
F. de Saussure-Ch.S.Peirce. Ricerche approdate a diverse pubblicazioni
oltre che alla fondazione, appunto, della rivista "Parol", nella quale
ci si propone di fare interagire tutta questa materia, da un lato, con
la riflessione post-strutturalista del così-detto decostruzionismo e dell'orizzonte
ermeneutico in senso lato e, dall'altro, con la vita concreta dell'arte
(con la sua attualità: i suoi momenti, le sue proposte, le sue figure
ecc.) Ciò senza abbandonare le ricerche nei territori critici dell'avanguardia
e della sperimetazione in genere, sia teoriche che pratiche: alla sua
attività di studioso egli ha da sempre affiancato, infatti, anche quella
di poeta e artista visivo. Attività, quest'ultima, che dal 1982 esercita
con il nome di Nanni Menetti, riportando "Nanni" alla sua originaria natura
di nome (abbreviazione toscana, in origine, di Giovanni) e assumendo come
cognome quello della madre, appunto Menetti.
Nel 1965 ha fondato a Bologna la rivista di letteratura e arte "Il Tarocco".
Ne sono usciti otto numeri dal 1965 al 1968.
La rivista Parol è stata da lui fondata, presso l'Università, nel 1985
ed è tuttora da lui diretta. Sito internet di " Parol": http://www.unibo.it/parol
E' ( o è stato ) collaboratore di diverse riviste, tra cui " Nagy
Vilag"; " Cahiers F. De Saussure","Alfabeta";
" Il Mulino "; " il verri "; " Rivista di Estetica";
" Lingua e stile"; " Rivista di studi italiani " e
" Studi di Estetica".
Libri
-
L'idea di oggettivazione artistica in Camillo
Sbarbaro, Napoli, Guida, 1973,
-
Leggere Svevo (antologia della critica
sveviana), Bologna, Zanichelli, 1974
-
Per una nuova semiologia dell'arte, Milano,Garzanti,
1980
-
Roland Barthes. Letterarietà come scrittura:
un mito, Bologna, "Studi di Estetica"n.6, 1981
-
Contra dogmaticos, Bologna, Cappelli, 1987
-
Tesi di Estetica (a Umberto Eco in forma
di risposta), Bologna, Book Editore, 1991
-
I cosmi, il metodo, Bologna , Book Editore,
1994
-
Della Poetica, Bologna, Book Editore, 1999
-
Il silenzio di Ermes, ( in corso di stampa)
-
Communication: the Power of Location -
Essays on Adespotic Aesthetics, New York, Peter Lang Publishing, 2000
Saggi e articoli
-
Gruppo '70: operazione '200 in "Il Tarocco"
n.2, 1966
-
Margonari e la storia in "Il Tarocco",
nn.3-4, 1966
-
Introduzione alla ricerca L'arte nell'esperienza
religiosa in "Il Tarocco", nn. 7-8, 1968
-
Poetica di Picasso in "Il Bimestre", n.1,
marzo-aprile, 1969
-
Notizie da Bologna sull'arte povera in
"Il Bimestre", n.7, marzo-aprile, 1970
-
Poeti vociani tra vita e poesia in "Il
Mulino", n.216, luglio-agosto, 1971
-
L'occhio di Sbarbaro in "Il Bimestre",
nn. 12/13, gennaio-aprile, 1971
-
Per un Pascoli estraniato in "Il Bimestre",
nn. 20/21, maggio-agosto, 1972
-
Maniere di "rhétorique par objet" in "Il
Mulino", n.223, settembre-ottobre, 1972
-
Di Svevo, di Pirandello e di due critici
in "Il Bimestre", nn. 26-29, 1973
-
Una rete per Reta, introduzione a Vittorio
Reta, Visas, Milano, Feltrinelli, 1976
-
Lo sperimentalismo poetico novecentesco e la
crisi dell'aesthetica borghese in AA.VV.(a cura di Renato Barilli)
Estetica e società tenologica, Bologna, Il Mulino, 1976
-
Ambiguità dell'arte: teorie linguistiche e semiologiche:
un'aporia in "il verri ", n.12,1978
-
Linguistica e scienza dell'arte in AA.VV.,
Orizzonte e progetti dell'estetica, Parma, pratiche Editrice,
1980
-
Estetica: semiologia come critica e come scienza
in "Rivista di Estetica", n. 9, 1981
-
Arte e critica: effetto Münchausen in AA.VV.,
Studi in onore di L. Anceschi, Modena, Mucchi, 1981
-
Poetica e critica: diffrazione e linearità
in "L'altro versante", n. 2, 1982
-
Eco letto a Bologna in "Alfabeta", n. 67,
dicembre, 1984
-
Autoriflessività: tre voci per una teoria
in"Parol", n.1, 1985
-
Zucchini o del segno creolo in "Parol",
n.1. 1985
-
Un po' di metodo, un po' di fenomenologia
in "Quindi", dicembre, 1985
-
Adest opus: contra dogmaticos in "Studi
di estetica", n.7, 1987
-
Per una tipologia delle teorie estetiche del
Novecento in rapporto alla causa della polisemia in "Parol",
n. 3, 1987
-
Regia come paradosso in "Quindi", aprile,
1987
-
A Bruno Pinto come Baedeker in AA.VV. (a
cura di C.Cerritelli), Già e non ancora, Bologna, Nuova Alfa,
1987
-
Fuor di metafora in "Marka", n. 24, 1988
-
L'educazione estetica nei nuovi programmi della
scuola elementare in Lingua italiana (a cura di L.
-
Lelli), Bologna, Edizioni I.R.S.A.E., 1988
-
Opera d'arte come fiume in C. Spadoni,
Figure del fiume, Adria, Edizioni del Comune, 1989
-
Arte e critica: le percezioni liberate
in "il verri", n. 12,1990
-
Poetica, estetica, epsistemologia: per un comune
modello critico del comprendere in AA.VV., (a cura di L. Rossi),
Bologna, Nuova Alfa, 1990
-
Art et critique: liberté en tant que pertinence
in " Cahiers F. de Saussure", n. 45, 1991
-
Su una "querelle" culturale (intervista
a cura di L. Lelli) in " La scuola se", nn. 69-70, gennaio- febbraio,
1991
-
Le legalità della critica in AA.VV. (a
cura di L. Nanni) Identità della critica, Bologna, Nuova
Alfa 1991
-
Sviluppare il senso estetico (intervista
a cura di L. Lelli) in "La scuola se", n. 72, aprile, 1991
-
Introduzione in AA.VV. ( a cura di G.Martini),
Poesia, teatro, drammaturgia, Bologna, I quaderni del Battello
Ebbro, 1993
-
L'estetica presso di sé in AA.VV., L'estetica
italiana del Novecento, Napoli, Tempi moderni, 1993
-
Peccati teoretici in "Tema celeste", n.50,
gennaio-marzo, 1995
-
C'è strutturalismo e strutturalismo. in
"Kiliagono", nn. 1-2, 1995
-
Sulla possibilità di far scienza dell'arte
in "Kiliagono", nn. 1-2, 1995
-
I luoghi della comunicazione (intervista
a cura di A. Bisaccia) in "Risk", n.20, settembre-ottobre, 1995
-
Arte: la destituzione filosofica della comunicazione
in "Rivista di studi italiani", n. 2, dicembre,
-
1995 ( Università di Toronto, Ontario, Canada)
-
L'arte? L'estetica va bene, ma la scienza che
c'entra ? in AA.VV. (a cura di S. Zecchi), Le arti e le
scienze, Bologna, Il Mulino, 1995
-
Estetica e semiotica: il "ribaltone" post-strutturalista
in "Parol", n. 12, 1996
-
In ricordo di R. Assunto: due lettere inedite
in "Parol" n.12, 1996
-
Il marziano e la tazzina di caffè in "Tema
celeste", n. 56, 1996
-
Anceschi e l'europeismo epistemologico della
neo-avanguardia italiana in "Poetiche", n. 2, 1996
-
Arte: la destituzione critica della comunicazione
in "Parol" n.13, 1997
-
Dell'interpretazione in "Bollettino del
g.a.t.m.", a. IV, n. 1, 1997. Semestrale di analisi e teoria musicale
dell'Università di Bologna
-
Le menti vs la mente in "Parol"
n.13 1997
-
Caro Vattimo, aiuto! In "Parol" n. 13,
1997
-
Contro la teoria standard della comunicazione:
il "luogo" misconosciuto in " Parol" on line, febbraio 1998
-
Scienza e/o filosofia: che fare ? in "Parol"
on line, marzo 1998
-
Scienza, tecnica e arte: dal fisico del segno
(dell'oggetto) alle sue pratiche in " Parol", n. 14, 1998
-
Dell'estetica adespota: dialogo di un'ascoltatrice
e di un conferenziere in "Parol", n. 14, 1998
-
I linguaggi non verbali nella nuova formazione
di base (intervista a cura di L. lelli) in "I diritti della scuola",
Nuova serie a. 1°, n. 16, maggio 1998
-
Agaphte¢ Vattimo, bohqeia ! (Mia icesia: peri
ermhneiaV) in " polutropoV " n. 2, 1998
Recensioni
-
Silvio Ramat, Montale, Firenze, Vallecchi,1965
in "Il Tarocco", n.2, 1966
-
Dino Campana, Canti orfici, Firenze, Vallecchi,
1966 in "Il Tarocco", nn. 3-4, 1966
-
Giuseppe Zagarrio, Struttura e impegno: la poesia,
Firenze, Edizioni di "Quartiere", 1966 in "Il Tarocco", nn. 3-4,
1966
-
Adriano Spatola, L'ebreo negro, Milano,
Scheiwiller, 1966 in " Il Tarocco", n.5, 1967
-
Ferdinando Albertazzi, Anfesibena safari,
Milano, Feltrinelli, 1968 in "Il Tarocco", nn. 7-8, 1968 Edoardo Saccone,
Commento a "Zeno", Bologna, Il Mulino, 1973 in "Lingua e
stile", n.3, 1975
-
Renato Barilli, Tra presenza e assenza,
Milano, Bompiani, 1974 in "il verri", n.11, 1975
-
C. Di Girolamo, Critica della letterarietà,
Milano, Il Saggiatore, 1978 in " Rivista di estetica", n. 1, 1979
-
Vittorio Coletti, Il linguaggio letterario,
Bologna, Zanichelli, 1978 in " Rivista di estetica", n.3, 1979
-
Umberto Eco, I limiti dell'interpretazione,
Milano, Bompiani, 1990 in "La Stampa: Tuttolibri ", 23 marzo, 1991
Traduzioni
-
R. Escarpit, Scrittura e comunicazione,
Milano, garzanti, 1976
-
T. Narcejac, Il romanzo poliziesco, Milano,
garzanti, 1976
-
E. Morin, Ma che cos'è la scienza? in "Parol"
n.9, 1993
-
E. Morin, Ma che cos'è la scienza? ( parte seconda)
in "Parol" n. 10, 1994
Curatele
-
AA.VV., Come conosciamo oggi l'opera d'arte?
, Bologna, " Studi di estetica" n.7, 1985 " monografico".
-
AA.VV., Identità della critica, Bologna,
La Nuova Alfa, 1991
Convegni (partecipazioni
a)
-
1979 (16-17 novembre), Reggio Emilia (Istituto Banfi
): Orizzonti e progetti dell'estetica
-
1989 (gennaio-aprile), Bologna (Ente bolognese manifestazioni
artistiche): Estetica e metodo: la scuola di Bologna
-
1990 (22-23 febbraio), Napoli-Salerno (Associazione
italiana per gli studi di estetica): L'estetica italiana
del '900: teoria e storia
-
1995 (7-8 aprile), U.S.A. (Università si Yale):
Symphosophia: The end of language: experimental, visual,
concrete Poetry since 1960.
-
1995 (4-24 settembre), Salonicco, Grecia (Circolo
AURA): Europe: Myths, Legends & Fairy Tales.
-
1996 (15-19 aprile), Bologna ( Cinema Lumière):
La figura del poliziotto tra fiction e realtà quotidiana
-
1996 (2-4 maggio), Bologna ( Sala Farnese):Luciano
Anceschi tra filosofia e letteratura
-
1996 (14-16 giugno), Germania (Università di Bochum):
Identità culturale dell'Italia moderna
-
1996 (maggio-novembre), Trento (Festival internazionale
di Trento e Rovereto): Senza titolo: eventi, azioni,
esposizioni
-
1997 (7 gennaio), Bologna (Galleria d'arte moderna):
A picture of Bologna seen through xx century Literature,
Aesthetics, Art
-
1997 (9 maggio), Bologna (Museo civico): Arte
e ambiente
-
1997 (marzo-giugno), Ravenna (Casa Matha): Cosmi,
l'uomo tra arte e scienza
-
1997 (3-21 settembre), Reggio Emilia (Festival nazionale
dell'Unità): Incontro tra @rte e multimedialità
-
1998 ( 13 gennaio ), Bologna ( Centro S. Domenico
): Attualità e comprensione dell'arte
-
1998 ( 18 febbraio ), Bologna ( Università degli
studi di Bologna ): Scienza, scienze e società
-
1998 ( 15 giugno ), Bologna ( Centro culturale "Le
Stanze" ): l'inizio come origine
-
1998 ( 23 luglio ), Castel S. Pietro T. - Bologna
(Associazione "Poliart"): Accampamento d'arte:
l'arte e il suo nomadismo
Conferenze singole
-
Estetica e semiotica: il "ribaltone" post-strutturalista,Università
di Toronto (Canada) il 3 aprile 1995.
-
La televisione e il potere in Italia, Département
de Littérature comparée, Université de Montrèal (Canada) il 4 aprile
1995.
-
Implicazioni semiotiche e epistemologiche nella
narrativa di U. Eco, Département de Littérature comparée, Université
de Montréal (Canada) il 5 aprile 1995.
-
Comunicazione e poesia, Dipartimento di
Italianistica, Yale University (U,S.A.), il 7 aprile 1995.
-
La narrativa di U. Eco: il problema della conoscenza,
Carleton University (Dept. Of Modern Languages and Literatures), Ottawa
(Canada), il 20 settembre 1996.
-
Scienza e estetica del '900, Département
de lettérature comparée,Université de Montrèal (Canada), il 23 settembre
1996, Strutturalismo
e post-strutturalismo, Facoltà di Magistero, Dipartimento di
Italianistica, Università di Pola ( Croazia), 5 Maggio 1997.
-
Arte e interpretazione, Centro di poesia
contemporanea ( Università di Bologna), 16 novembre 1998.
Dibattiti e convegni (organizzazione
e partecipazione)
-
1984 (20 marzo), Bologna (Università): Arte
come polisemia: incontro con il poeta Antonio Porta (resoconto
scritto su "Parol" n.1, 1985 a cura di G. Bonacini).
-
1984 (10 aprile), Bologna (università): Arte
come polisemia: incontro con il poeta Cesare Viviani (resoconto
scritto su "Parol" n.1,1985 a cura di G.Bonacini).
-
1984 (17 aprile), Bologna ( Uiversità): Arte
come polisemia: incontro con il poeta Gregorio Scalise (resoconto
scritto su "Parol" n.2, 1986 a cura di G. Bonacini).
-
1984 (8 maggio), Bologna (Università): Arte
come polisemia: incontro con il poeta Maurizio Cucchi (resoconto
scritto sui "Parol" n.2, 1986 a cura di G. Bonacini).
-
1986 (aprile), Bologna, (Università): "Detto"
e "non detto" dell'opera d'arte: incontro con il pittore Concetto
Pozzati (resoconto scritto su "Parol" n.3, 1987 a cura di G. Bonacini).
-
1987 (aprile), Bologna (Università): La poesia
necessaria: Untersteiner come Baedeker ossia "dopo
di noi la transizione",incontro con il poeta Alfredo Giuliani
(resoconto scritto su "Parol" n.4, 1988 a cura di G. Bonacini).
-
1988 (25 gennaio), Bologna (Università): Percezione
e interpretazione: incontro con il semiologo Louis J. Prieto
(resoconto su "Parol" n.14, 1997 a cura di Enrico De Zordo).
-
1988 (aprile-maggio), Bologna (Università): Interpretazione:
il vincolo del testo. Incontri con i critici Antonio Prete e
Romano Luperini (resoconti scritti su "Parol" n.5, 1989 a cura di
Pierre Palmieri).
-
1989 (aprile), Bologna (Università): L'arte
necessaria: elogio della "frivolezza", incontro con
il poeta Paolo Ruffilli (resoconto scritto su "Parol" n.6, 1990
a cura di G. Bonacini).
-
1989 (aprile), Bologna (Università): L'opera
letteraria tra lettura e ascolto: incontro con lo scrittore Pier
Damiano Ori (resoconto scritto su "Parol" n.6, 1990 a cura di
G. Bonacini).
-
1989 (maggio), Bologna (Università): L'arte
necessaria: "Fate come Garibaldi" incontro con lo scrittore
Ermanno Cavazzoni (resoconto scritto su "Parol" n.6, 1990 a cura di
Giorgio Bonacini).
-
1989 (maggio), Bologna (Università): L'arte
necessaria: elogio dell'"avidità", incontro con il poeta Mario
Ramous (resoconto scritto su "Parol" n.7, 1991 a cura di G. Bonacini).
-
1989 (ottobre-dicembre), Bologna (Ente bolognese
manifestazioni artistiche): Identità della critica.
-
1990 (aprile), Bologna (Università): L'arte
necessaria: "Ariosto sì, ma anche Sue", incontro con lo scrittore
Raffaele Crovi (resoconto scritto su "Parol" n.6, 1991 a cura di G.
Bonacini).
-
1991 (aprile), Bologna (Università): L'arte
necessaria: musica nell"estinguersi della musica", incontro con
il musicista Aldo Clementi (resoconto scritto su "Parol" n.8, 1992
a cura di B. Passannanti)
-
1992 (aprile), Bologna (Università): L'arte
necessaria: le riviste di poesia: incontro con "Lengua"
e "Il battello ebbro" (resoconto scritto su "Parol"
n.10,1994 a cura di G. Bonacini).
-
1993 (aprile), Bologna (Università): L'arte
necessaria: del fumetto: incontro con i fumettari Otto.
-
Gabos e Menotti e il critico Daniele Barbieri (resoconto
scritto a cura di Menotti su "Parol" n.10, 1994).
-
1993 (aprile), Bologna (Università): L'arte
necessaria: incontro con la redazione della rivista sperimentale
"Téchne" (resoconto scritto su "Parol" n.11, 1995 a cura di G. Bonacini).
-
1994 (maggio), Bologna (Università): L'arte
necessaria: incontro con la rivista di ricerca letteraria "Anterem"
(resoconto scritto su "Parol" n.12, 1996 a cura di G. Bonacini).
-
1995 (maggio), Bologna, Università: L'arte necessaria:
letteratura e società, incontro con lo scrittore Stefano Tassinari.
-
1996 (maggio), Bologna, Università: L'arte necessaria:
il narrare filosofico incontro con lo scrittore Franco Rella.
-
1996 (maggio), Bologna, Università: Il volto
enigmatico del post-moderno, incontro con il critico e poeta
Wladimir Krysinski.
-
1997 (aprile), Bologna, Università: L'arte necessaria:
il corpo narrante, incontro con lo scrittore Ermanno Cavazzoni.
-
1997 (maggio), Bologna, Università: L'arte necessaria:
la fisicità nella poesia, incontro con il poeta Paolo Badini.
-
1997 (aprile-maggio), Bologna, Università: il
fisico della parola. Atti pubblicati in "Parol", n.
14/1998.
Attivo fin dagli anni '60 sia in campo poetico che in campo visivo, dal
1982 in poi ha firmato tutte le sue opere non più con il nome di battesimo
ma con quello, appunto, di Nanni Menetti.
Produzione poetica
Libri
-
Canzone a quadro, Bologna, Edizione in
proprio, 1972 ( a nome Luciano Nanni)
-
Parénklisis, Bologna, Edizioni di Parol,
1987 (a nome Nanni Menetti)
-
Shakespeariana, Verona, Edizioni di "Anterem",
1995 (a nome Nanni Menetti)
Poesie su riviste e in
antologie
Sue poesie sono apparse in
-
1963: "Il Mallo" n. 0
-
1965: "Il Tarocco" n.1; "Quartiere" nn. 25/26
-
1967: "Nagy Vilag" (Ungheria) n. 10
-
1968: "Quartiere" n.34; " Ad Libitum" n. 5; "Il
Mallo" nn. 9/10
-
1969: "Uomini e idee" nn. 19/22
-
1970: "Il bimestre" n. 8; "La cultura delle regioni"
(Antologia per le scuole a cura di G.
-
Zagarrio, Firenze, La nuova Italia, 1970)
-
1971: "Il bimestre" nn. 24/25
-
1982: "L'altro versante" n. 2
-
1984: "Anterem" n. 25; 2Tracce" n.7; "TAM TAM" nn.
38/39
-
1985: "Parol" n.1
-
1986: "Parol" n. 2; Le radici della poesia,
Modena, Edizioni del Laboratorio ( antologia a cura di C.A.Sitta)
-
1987: "Alfabeta" nn.98/99;"Parol" n.3.
-
1988: "Parol" n.4; "Ipotesi d'artista" n. 1
-
1989: "Anterem" n. 39; "Parol" n. 5; "Legenda",
n.3, 1989
-
1991: "Parol" n.7
-
1992: "La terra del fuoco" nn. 15/16/17; "Il bel
paese" n.8; "Parol" n.8; Per Jiflek, Bologna, libra editrice
( antologia a cura dell'Associazione donne d'arte)
-
1993: "Parol" n. 9
-
1994: "Parol" n. 10
-
1995: "Kiliagono" nn. 1/2
-
1997: "Parol" n. 13; "porjnraV" (Grecia)
nn. 81/82, 1997.
-
1998: Ante Rem: scritture di fine Novecento
( antologia a cura di Flavio Ermini), Verona, Anterem edizioni, 1998.
-
1998: Biblioteca minima, n.3. Poesia stampata
in 99 copie con grafiche originali di Rosetta Berardi, edizioni
del Girasole, Ravenna.
Riconoscimenti
-
Vincitore del "Premio nazionale Lorenzo Montano",
Nona edizione, Verona 1995 (Comitato d'onore: Gilberto Finzi,
Giuliano Gramigna, Gian Paolo Marchi e Andrea Zanzotto ; Giuria:
la redazione della rivista "Anterem").
-
Finalista al "Premio Gatti", prima edizione per
inediti Circolo di cultura, Bologna, 1966 (Giuria: Marino
Moretti, Carlo Betocchi, Geno Pampaloni, Giuseppe Raimondi e Claudio
Marabini)
Produzione visiva
I materiali delle sue opere sono quelli connessi alla pratica della scrittura:
carte assorbenti, carta carbone e veline separanti, nelle scatole, i fogli
di carta carbone: Materiali di per sé, oggi, già rari e preziosi, ma nel
caso impreziositi ancora di più dalle tracce lasciate su di essi (dalle
microviolenze esercitate su di essi) dal tempo e dalla mano (dal lavoro
pluridecennale) dell'artista scrittore.
Presente già negli Anni '60 in mostre collettive di scrittura visivamente
potenziata (molto im portante in proposito quella internazionale organizzata
presso la Casa del Mantegna a Mantova da Franco Verdi e da Adriano Spatola
nel 1966), Nanni Menetti non ha più abbandonato questi interessi visivi,
perseguendoli negli anni successivi soprattutto dentro la pagina e la
linearità della poesia, della scrittura stessa, con la produzione di testi
che erano sì da leggere, ma anche da guardare, e da ultimo e di
nuovo (molto intensamente in questi anni a noi vicini) con il suo ritorno,
in via primaria, all'occhio e alle pareti. Visualità allora prima al servizio
della scrittura e ora, invece, di nuovo in predominio su una concettualità
che, però, non sparisce affatto, ma che, sotto la sua fisica pressione,
si fa anch'essa ironicamente concreta, sognante, immaginosa e imprevedibile.
Mostre personali recenti
-
1993, Bologna, Foyer del Teatro Testoni: Microviolenze
a vista:interpretazione visiva di Medea.
-
1994, Bologna, Associazione Italo-Francese: Platone,
la caverna e l'acrobata (dipingere con la scrittura). Testo in
catalogo di Renato Barilli.
-
1994, Bologna, Foyer del teatro Dehon: Micro-Medea.
-
1994, Riva del Garda, Circolo "La firma": Microviolenze.
Testo in catalogo di Alessandra Borgogelli.
-
1994, Vado di monzuno (BO), Sala comunale: Microviolenze.Testo
in catalogo di Omar Calabrese.
-
1995, Bologna, Foyer del Teatro Testoni: A effige
del folle (microviolenze per Saul).
-
1995, S. Giovanni in Persiceto (BO), Antichità Pupeide:
Dipingere con la scrittura.
-
1995, Ravenna, Santa Maria delle Croci: Platone,
la caverna e l'acrobata (dipingere con la scrittura).Testo in
catalogo di Renato Barilli.
-
1995, Bologna, Feltrinelli international: Teche
e leggii. Testo in catalogo di Roberto Roversi.
-
1996, Bologna, Foyer del Teatro Dehon: La mummia
del filosofo. Testo in catalogo di Paolo Badini.
-
1996, Bologna, Galleria "L'Ariete". Quotidiane
violenze. Testi in catalogo di Antonio Bisaccia e Marta Paraventi.
-
1997, Bologna, Galleria G7 - ex-falegnameria:
Seminario sul linguaggio: da Mantova a Ginevra,
-
stazioni 7, per il corpo. Testo in catalogo
dell'artista.
-
1997, Riolo Terme (Forlì), Ex chiesa di S. Giovanni
Battista: Dipingere con la scrittura (antologica). Testo
in catalogo di Antonio Bisaccia.
-
1998, Artestudio Sumithra ( Ravenna ): Do-it-yourself.
Testo in catalogo di G. Bonomi.
-
1998, Marianne Wild Arte Contemporanea ( Alghero):
Dipingere con la scrittura ( antologica ). Testo in catalogo
di A. Bisaccia.
-
1998, Art Café ( Palazzo Carafa della Spina - Napoli
) Dal Fedro ai buchi neri.
-
1999, Palazzetto dell'arte ( Foggia ), Opere
1993-98 ( antologica ) a cura di Renato Barilli.
Mostre collettive recenti
-
1993, Siena, Galleria "Bagnai": Poligono
dai mille linguaggi (gli artisti di "Kiliagono") a cura di Omar
Calabrese.
-
1993, Bologna, Galleria "L'Ariete": Lilliput:
sopra, sotto e dentro la scrittura. Tseti in catalogo di Stefano
Bonaga e Valerio Dehò.
-
1993, Mongardino di Sasso Marconi (BO): Pliocene
( a cura di Paolo Badini)
-
1994, Milano, Galleria Bianca Pilat: Collettiva,
catalogo a cura di B. Pilat.
-
1995, Bologna, Studio Cavalieri: Belle Lettere.
Testi in catalogo di Valerio Dehò e Dario Giugliano.
-
1995, Napoli, Associazione Culturale G. Murat: Belle
Lettere ( a cura di Dario Giugliano).
-
1995, Università di Yale (U.S.A.): all'interno del
convegno dal titolo The end of Language:Experimental, Visual,
Concrete Poetry since 1960.
-
1995, Bologna, Circolo Artistico: La parola
vista. La parola detta (a cura di G. Calzolari).
-
1995, Bologna, Vicolo Bolognetti: Quotidiane
violenze. Testi in catalogo di Antonio Bisaccia e Marta Paraventi.
-
1995, Salonicco (Grecia), AURA Center: all'interno
del convegno: Europe: Myths, Legends & Fairy tales.
-
1995, Bologna, Sala del Silenzio in Vicolo Bolognetti:
Libri d'artista a Bologna: 1980-1995 (catalogo a cura di
G. Tucci)
-
1995, Bologna, Teatro Dehon: Percorsi nella
città fantasma: eventi multimediali (a cura di Paolo Badini e
Arrigo Grazia)
-
1995, Milano, Galleria Bianca Pilat: Nel segno
dell'Angelo ( a cura di B. Pilat).
-
1996, Forlì: Prehistory in Forlì ( mail
art). Catalogo a cura di Anna Boschi.
-
1996, Alcorcon (Spagna), Centro cultural S.José
de Valderas: Inifax: exposicion de poesia inista.
-
!996, Chicago (U.S.A.): Nel segno dell'Angelo
( a cura di B. Pilat).
-
1997, Toronto (Canada): J.D. Carrier Art Gallery-Columbus
Center: Nel segno dell'Angelo (a cura di B. Pilat)
-
1997, Bologna, Università: Universarte
( catalogo a cura di Vittoria Coen e Valerio Dehò).
-
1997, Bologna, Accademia Cattani: Omaggio a
Emilio Villa (catalogo a cura di S. Craia, M. Pappalardo e G.
Prosperi).
-
1997, Victoria (Australia): International Visual
Poetry Exhibition by Pete Spence
-
1998, mediARTech ( Firenze, Fortezza da basso, Sala
Medusa): Dalla macchia al pixel a cura del Museo Ideale Leonardo
da Vinci di A. Vezzosi
-
1998, Comune di Castel S. Pietro Terme (Bologna):
Paesaggio oltre il paesaggio. Mostra e catalogo a cura
di Silvia Pegoraro.
-
1998, Atripalda - Chiostro di S. Pasquale -(Avellino),
Incontri '98, collettiva a cura di Maria Giacinta Gallo e Dario
Giugliano.
-
1998, Centro "Poliart", Maggio in Comune
di Castel S. Pietro (BO), Accampamento d'arte, collettiva
a cura di Leonardo Conti.
-
1998, Comune di Castel S. Pietro Terme, Libri
d'artista e poesia visiva, collettiva internazionale a cura di
Anna Boschi.
Scritti di poetica
-
Poesia: ritmo e struttura in "Il
Tarocco" n.1,1965
-
Post-fazione a Paolo Badini, La porta
dei démoni, Forlì, Quaderni di Nuovo Ruolo, 1986.
-
Mio editore in Nanni Menetti, Parénklisis,
1987.
-
Socrate come Callicle ossia dell'astuzia della
poesia in "Parol" n. 4, 1988
-
L'altro volto della convenienza in " Legenda",
n.5, 1990
-
Egoismo come ponziopilatismo collettivo
in "Legenda", n.6, 1991
-
Dai "daini in amore": un'epifania in "
Legenda ", n. 7, 1992
-
Dal Dio dei semilogi in " Legenda ", n.
8, 1993
-
Elogio della masonite: Catalogo della
mostra alla Galleria "Ariete", Bologna, 1993.
-
Dipingere con la scrittura: autolessico:
Foglio-opera esposto alla mostra Platone, la caverna e l'acrobata,
Associazione Italo-Francese, Bologna, 1994.
-
Perché ? in " Legenda ", n. 9, 1994
-
Autolessico 2: quotidiane violenze: Foglio-opera
esposto alla mostra Quotidiane violenze , Vicolo
-
Bolognetti, Bologna, 1995.
-
Questionario : Atti del convegno di Yale
( Syphosophia: The end of Language ecc.), 1995.
-
Scrittura e microviolenza: una moderna interpretzione
artistica del mito poetico di Theuth: Atti del Convegno di Salonicco
(Europe: Myths, Legends ecc.), 1995.
-
Nota dell'autore in Nanni Menetti,
Shakespeariana 1995.
-
Seminario sul linguaggio: da Mantova a Ginevra:
stazioni 7, per il corpo: Catalogo della mostraalla Ex-Falegnameria
(G7), Bologna, 1997.
|
|