events
themes
call for papers
ideology busters
links
staff
  1. n° 1 - 1985
  2. n° 2 - 1986
  3. n° 3 - 1987
  4. n° 4 - 1988
  5. n° 5 - 1989
  6. n° 6 - 1990
  7. n° 7 - 1991
  8. n° 8 - 1992
  9. n° 9 - 1993
  10. n° 10 - 1994
  11. n° 11 - 1995
  12. n° 12 - 1996
  13. n° 13 - 1997
  14. n° 14 - 1998
  15. n° 15 - 2000
  16. n° 16 - 2002
  17. n° 17 - 2003/04
  18. n° 18 - 2005/06
  19. n° 19 - 2009
  20. n° 20 - 2010/11
  21. n° 21 - 2012
  22. n° 22 - 2012
  23. n° 23 - 2013
  24. n° 24 - 2013
  25. n° 25 - 2014
  26. n° 26 - 2014
  27. n° 27 - 2016
  28. n° 28 - 2016
  29. n° 29 - 2018
  30. n° 30/31 - 2019

Home

Parɔl n°24 - Luglio/Dicembre 2013

Parol 23 e 24Secondo dei due volumi speciali in occasione del Venticinquennale dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari

Editoriale
  1. Antonio Bisaccia Eptalogo in forma di giorni cor(ro)sivi
Apertura
  1. Alessia Glielmi Quando i piedi riconoscono le pietre. L'arte sociale di Alejandro Santiago
La neoavanguardia mezzo secolo dopo
  1. John Picchione La neoavanguardia cinquant’anni dopo: a colloquio con Renato Barilli
  2. Francesco Muzzioli Proiezioni del Gruppo ’63
  3. Fausto Curi Lo scrivibile è il già scritto
  4. Niva Lorenzini Esperimenti di rilettura: testi di Porta, Balestrini e Sanguineti
  5. Gian Maria Annovi Strutture del disordine: Nanni Balestrini all’ascolto di John Cage
  6. Norma Bouchard The Long Shadow of the Neo-Avant-Garde: Evolution and Involution in Umberto Eco’s Aesthetic Theory: 1952-1983
  7. John C. Stout Tel Quel and the Neoavanguardia
Scritture per... Nato Frascà (a cura di Paolo Antinucci)
  1. Paolo Antinucci Della scomparsa del Fante di Picche
    Arte e Esperienza intorno ad un discorso di Nato Frascà
  2. Giovanna dalla Chiesa Alle origini della creazione. La parabola storica, umano-artistica di Nato Frascà
  3. Ugo Leonzio L'oro subito. Colloquio su Frascà con Ugo Leonzio seguito da una nota sull'apparizione del Rebis
  4. Volpi, Argan, Bucarelli, Sossi, Battisti, Menna, Ponente, Birri, Armando, Beringheli, Gavazza, Hefting, Lambertini, Pfeufer, Crispolti, Cortenova, Vescovo, Antomarini, Marcolli, Marchiori, Veca, Bentivoglio, Restany, Appella Mappa di ri-letture per Frascà. Un nuovo percorso di scritture

Frammenti di Teoria dello Scarabocchio

  1. Paolo Antinucci La Teoria dello Scarabocchio o Psiconologia di Nato Frascà. Una nota estetico-epistemologica
  2. Omar Mossali Cosa possiamo chiedere oggi a Frascà? Bilancio di un progetto sperimentale nelle Accademie di Belle Arti italiane
  3. Franca D’Angelo Lo Scarabocchio di Nato Frascà: origini e sviluppi del ricercare
  4. Maria Jacomini Un'esperienza sul campo
  5. Daniela Pergreffi Un'esperienza autonoma. Un incontro inaspettato
  6. Tiziana Parziale, Gaspare Lombardo Contaminarsi di Frascà. Due testimonianze
  7. Eclario Barone Alcuni topoi della Psiconologia. Una proposta di glossario
  8. Stefano Romanelli Clinamen. Quattro sponde dai documenti dell'Archivio Nato Frascà
  9. Rodrigo Boggero “Sua Eminenza” Jung. Religione laica e Weltanschauung di Frascà

Carte riemerse

  1. Quattro lettere di Giulio Carlo Argan a Nato Frascà
  2. Lettera di Nato Frascà a Michelangelo Antonioni
  3. Lettera di Nato Frascà a Pierre Restany
  4. Aldo Cementi: note sul suono di Kappa. Alle origini di una composizione musicale

Documentazioni (a cura di Stefano Romanelli)

  1. Biografia. Mostre e rassegne principali. Bibliografia. Filmografia. Archivio Nato Frascà. Fondo Nato Frascà
  2. Dieci opere di Frascà
  3. “Scritture per Frascà” di Nato Frascà
Segue
  1. Ugo Piscopo Futurismo in smobilitazione, Wilson Tucker
Margini
  1. Luigi Agus Il Maestro di Castelsardo, la genesi della Scuola di Stampace e i rapporti con il ponente ligure
  2. Federica Di Blasio La sfida de La Disparition: scrittura, lettura e traduzione
Atlante
  1. Mimmo Grasso L’usta del bianco
  2. Adalberto Coltelluccio La contraddizione erotica
 

Logo Parol
© 1985/2013 Parɔl - Quaderni d'Arte e di Epistemologia
Per qualsiasi utilizzo delle risorse presenti sul sito contattare la redazione
Site designed and managed by Daniele Dore