Parɔl n°29 - 2018
- Editoriale
-
- Antonio Bisaccia L’efficienza del giardino apodittico in 26 principi ad
interim
- Apertura
-
- Francesco Lizzani Nota sulle riflessioni di Carlo Lizzani
- Carlo Lizzani Tracce, di tracce, di tracce….
- Il cineocchio del reale, ovvero la solitudine dei fatti nel
paesaggio dell’illusione
Il cinema documentario d’autore oggi
- Paolo Chirumbolo Introduzione
- Angela Brindisi Io sto con la sposa. Note sulla nuova generazione
di documentaristi italiani e il dialogo con l’Altro
- Christian Uva Per un’osservazione poetico-politica della realtà. L’altra
definizione dell’immagine nella produzione audiovisiva di Pippo Delbono
- Malvina Giordana La ricerca della forma. Alcune ipotesi sul cinema di
Pietro Marcello
- Anna Paparcone Viaggi attraverso il tempo e lo spazio: la condizione
delle donne nei documentari di Costanza Quatriglio
- Paolo Chirumbolo Conversazioni critiche con: Daniele Atzeni, Pietro Balla,
Matteo Bastianelli, Massimiliano Mazzotta, Paolo Pisanelli, Costanza
Quatriglio, Monica Repetto, Marina Resta
Sem(in)aria
- Lorenzo Hendel Introduzione
- Trascrizioni di Lorenzo Hendel
- Incontro con Massimo D'anolfi, L'infinita fabbrica del cinema (10/11 gennaio 2017)
- Incontro con Fredrik Gertten, Il cinema contro (8/9
febbraio 2017)
- Incontro con Stefano Savona, La regia leggera (8/9
marzo 2017)
- Incontro con Sergei Loznitsa, La sezione aurea del
cinema (20/21 aprile 2017)
- Incontro con Jerry Rothwell, La voglia di raccontare (8/9 maggio 2017)
- Petrolio e dopo
a cura di Alessandro Cadoni
Prologo
- Alessandro Cadoni Petrolio, un mistero tra progetto e frammento
Prima Sezione
- Alessandro Cadoni «In ogni limite c’è un dio». Conversazione con Emanuele
Trevi
- Maria Rita Fadda Contro il Midcult. Conversazione con Walter Siti
- Alessandro Cadoni Petrolio nell’estetica del romanzo contemporaneo.
Conversazione con Massimo Fusillo
- Lisa Gasparotto Emanuele Trevi, Qualcosa di scritto. Un romanzo di
iniziazione. Storia quasi vera di una visione
- Gian Luca Picconi L’adempimento del maestro: appunti su Pasolini, Siti,
Trevi
Seconda Sezione
- Gabriele Fichera L’apocalisse incolore. Saggio su Petrolio
- Dario Giugliano Pasolini e l’eccentricità trascendente
- Stefano Casi Petrolio e il rito culturale del teatro
- Massimo Fusillo Il protagonista androgino: Metamorfosi e ruoli sessuali in Petrolio
- Roberto Chiesi Le visioni dalla Ruota. Annotazioni su Appunto 17.
La Ruota e il perno da Petrolio di Pasolini - Hervé Joubert-Laurencin «Cucina della strega». Petrolio e il cinema
Epilogo
- Massimo Onofri L’invenzione di una tradizione: Pasolini, Sciascia, Trevi
e tutti gli altri
- L’intervista
-
- a cura di Giorgio Casati Il mondo fluttuante. Conversazione con Luca Cesari
sull’estetica di Gillo Dorfles
- Margini
-
- Stefano Falqui Rileggendo Deleuze: la piega affettuosa, il teatro e la
macchina nel barocco musicale
- Maria Alessia Glielmi
- Il sincretismo “mesoamericano”
Note di antropologia culturale - Alessandro Bisognani Ermeneutica ed esistenzialismo ontologico in Eraserhead.
Il rapporto Lynch – Heidegger
- Ettore Janulardo Sironi, il “Novecento”, la pittura murale
|
|